BOBATH,RIEDUCAZIONE DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CONDIZIONI NEUROLOGICHE AFFINI.


Presso lo studio enaria si effettua riabilitazione di paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini,con la metodica bobath.
dopo una attenta valutazione fisioterapica,in cui oltre ai problemi di movimento,vanno analizzati eventuali problemi di linguaggio,di udito,visivi,problemi di percezione e di socializzazione correlati tra loro,il piccolo viene avviato ad un piano di riabilitazione condiviso con i genitori.
tutto si fonda sull'aprendimento senso motorio,e sull'esperienza da proporre al bimbo,affinche ogni esperienza venga incamerata dal piccolo.
al piccolo vengono proposte esperienze che sono comuni nel bimbo che cresce sano,ma che vengono negate al bimbo con qualche ritardo,il che accresce ancor di più il divario con il normosviluppo. è per questo che diventa fondamentale proporre qualsiasi esperienza al piccolo,anche il semplice mettere le mani in bocca,perchè questo vuol dire esplorare il proprio corpo,conoscere il lato destro ed il sinistro,sentire che le mani gli appartengono,cosi come i piedi.
la metodica bobath è la più usata in campo riabilitativo pediatrico,grazie anche ai risultanti che si ottengono con tale metodica.

Nessun commento: