SCOLIOSI,CIFOSI,TRATTAMENTO FISIOTERAPICO



l'esperienza accumulata dall'rpg nel campo della fisioterapica applicata alla scoliosi,permette di dimostrare la costanza di alcune regole nello sviluppo delle scoliosi,che devono essere tenute presenti se si vuole affrontare il trattamento della scoliosi con professionalità.

1) nonostante le torsioni tridimensionali,e qualunque sia la forma,l'importanza ed il numero delle curve,la scoliosi continua a garantire la posizione eretta,e rispetta l'equilibrio

2) i muscoli spinali presentano sempre una forte retrazione.

3)la scoliosi non deriva da una lesione ad eccezione dela scoliosi antalgica. tutte le vertebre sono libere nei movimenti,le une in rapporto con le altre,su tutti i piani dello spazio,si tratta di una deformazione morfologica a carattere macroscopico.

4) le scoliosi idiopatiche nel bambino e nell'adolescente sono indolori.

si giunge cosi alle seguenti conclusioni;

1) il rachide scoliotico non può essere dissociato dai fenomeni fisiopatologici della muscolatura statica,che da sola,può garantire il mantenimento del suo equilibrio durante la torsione.

2) qualunque sia la causa della scoliosi,la sua comparsa e il suo instuararsi si associano una retrazione asimmetrica dei muscoli spinali.

3) la scoliosi è una patologia di adattamento,subordinata alle regole dei meccanismi automatici di adattamento o di difesa.

l'intervento chinesiterapico conserva la sua importanza anche in caso di scoliosi con ortesi in quanto gli enormi vantaggi di un corsetto ben confezionato si associano inconvenienti che devono essere eliminati dal fisioterapista RPGista.

Dai principi fondamentali di trattamento fisioterapico posturale rpg,si deduce facilmente che laddove,è indiscutibilmente presente forte retrazione dei muscoli spinali,nelle scoliosi,con forte squilibrio tra i muscoli di un emilato con i muscoli dell'altro lato,è TOTALMENTE INUTILE E CONTROPRODUCENTE LA PRESCRIZIONE DI NUOTO O ALTRA ATTIVITA' GINNICA PER LA CURA ED IL TRATTAMENTO DELLE SCOLIOSI,perchè lo sport non fà altro che rinforzare ulteriormente la muscolatura,fissando se non peggiorando la situazione muscolare. Un altra cosa che và sbugiardata,è la cosiddetta GINNASTICA POSTURALE fatta nelle palestre,anch'essa inutile e controproducente al trattamento delle scoliosi,perchè anche in questo caso,non si và in direzione della soluzione del problema,ma lo si rinforza,se non peggiora. L'UNICO INTERVENTO SERIO PER IL TRATTAMENTO DELLE SCOLIOSI E' LA FISIOTERAPIA POSTURALE,intesa come lavoro di allungamento con contrazioni eccentriche della muscolatura retratta. ovviamente laddove c'è margine di lavoro fisioterapico,secondo le indicazione di Stagnarà,perche altrimenti per le scoliosi più gravi,si utilizzeranno ausili ortopedici,o nei casi ancor più gravi l'intervento chirurgico.

Nessun commento: